L’azienda
GO2cam International è una società fondata a Lione nel 2009, ma in realtà è il proseguo di un’avventura iniziata nel 1991. All’epoca, un team unito di 9 giovani sviluppatori con una duplice competenza nella meccanica e nella programmazione informatica operava per altri, già con l’obiettivo di agevolare il dialogo uomo/macchina in ambito industriale.
La squadra si è portata dietro la tecnologia sviluppata negli spostamenti in varie aziende, finché nel 2009 si è messa in proprio fondando una società di proprietà dei suoi dipendenti.
Oggi GO2cam conta oltre 50 persone e commercializza il suo pacchetto software in tutto il mondo. Il prodotto è sempre sviluppato a Lione ed evolve ogni anno. Alcuni dei nostri clienti ci seguono dal 1991, e continuiamo ad aprire nuovi mercati.
La dimensione umana dell’azienda consente non solo una reattività eccezionale quanto ai vari progetti lanciati, ma anche una considerazione dei suggerimenti dei clienti a ogni nuova versione: quello che noi chiamiamo un miglioramento continuo.
Una soluzione CAM completa per l’officina
Semplice da usare, intuitivo ed efficiente con un interfaccia curata e pulita, GO2cam permette in pochi click di arrivare alla programmazione completa dei vostri particolari. Grazie al grezzo sempre aggiornato e alla simulazione in tempo reale, i percorsi utensile risultano sicuri e a prova di errore.
Con GO2cam la gestione della programmazione dei centri di tornitura/fresatura multiasse risulta essere sorprendentemente semplice rispetto alla maggior parte dei Cad/Cam presenti sul mercato e questa caratteristica lo rende un software di prima scelta in tutti quei casi dove la complessità della macchina spaventa chi la deve programmare.
Il sistema, grazie alle interfacce dirette 2D/3D, è aperto a tutti i file nativi dei CAD più conosciuti e una specifica intelligenza in fase di importazione permette il riconoscimento delle caratteristiche topologiche delle matematiche e per ogni forma riconosciuta come “automaticamente lavorabile” viene ricercato un ciclo di lavoro compatibile magari creato e salvato in precedenti programmazioni.
Un’altro punto di forza del prodotto è sicuramente la gestione dei template di lavorazione. Con questo potentissimo strumento, l’esperienza di lavorazione mutuata in ogni particolare viene salvata e resa disponibile da quel momento e in futuro per ogni pezzo simile, abbattendo così i tempi di programmazione e creando nel tempo una vera e propria cassaforte di esperienze.
Add-in per SOLIDWORKS®
Diversi anni fa GO2cam ha aperto una porta verso SOLIDWORKS® ideando il “GO2cam Feature Exchange”, un add-in gratuito che facilita lo scambio di dati tra i due software. L’aggiornamento automatico dei percorsi utensile e il trasferimento delle caratteristiche dei fori accelera il passaggio dal disegno alla produzione.
Oggi GO2cam si spinge oltre e si integra totalmente in SOLIDWORKS® come add-in. Il meglio della tecnologia CAD e CAM finalmente insieme, senza dover trasferire file, per un utilizzo più fluido, rapido e sicuro:
- Nessun trasferimento di file, il flusso dei dati è bloccato e protetto,
- I file .sldprt diventano progetti completi CAD/CAM,
- I percorsi utensile cambiano automaticamente se il disegno viene modificato,
- L’ambiente di lavoro è quello di SOLIDWORKS®.