Il sistema possiede una completa simulazione macchina 3D che permette di verificare tutte le lavorazioni, di evitare qualunque collisione o interferenza e di ottimizzare le operazioni. Durante la simulazione è possibile misurare il particolare in lavorazione. Questo riduce i tempi di programmazione e di lavorazione, riduce i costi di produzione ed evita le collisioni. Le operazioni di fresatura come tasche, contornature, riprese di spigoli, ecc. rendono il modulo di tornitura un sistema adatto a programmare il particolare più complesso in modo completo.
Utilizzo dei cicli fissi
Le lavorazioni di tornitura, sfacciatura, ecc. sono semplificate mediante l’utilizzo dei cicli fissi della macchina come i cicli sgrossatura in tornitura e frontale e i cicli di foratura e barenatura. Mediante l’editor integrato si possono comunque fare modifiche al programma sorgente.
Cambio tecnologia in alcune parti della geometria
Il modulo di tornitura prevede la possibilità di cambiare tecnologia in diversi punti della geometria. E’ possibile cambiare avanzamento, velocità di taglio ed inserire qualunque codice G o M.
Programmazione parametrica di famiglie di pezzi
Con la programmazione parametrica è possibile creare automaticamente sia la geometria che la relativa lavorazione. Inoltre vengono scelti automaticamente gli utensili ed i relativi parametri di taglio.
Lavorazione al centro della tolleranza senza modificare la geometria
Il sistema di tolleranze ISO integrato permette di ottenere nel programma macchina la quota al centro della tolleranza anziché quella nominale senza dover modificare la geometria.
Misurazione della situazione attuale
Durante la simulazione cinematica reale 3D è possibile in qualunque momento misurare il particolare in lavorazione.