Video OptiCAM

Simulazione Cinematica

La simulazione cinematica di OPTICAM permette una visualizzazione ad alta qualità dell’intera macchina. Tutte le lavorazioni possono essere simulate, ottimizzate e controllate per evitare qualunque collisione. I tempi di utilizzo reale della macchina vengono significativamente aumentati e le costose collisioni vengono evitate. Inoltre la simulazione può essere salvata in modo tale, che possa essere visualizzata anche su un computer dove non sia installato OPTICAM.

Lavorazione Supporto su Centro di Lavoro OKUMA MA-500H

Programmazione Cam per lavorazione Supporto: importazione geometria, definizione origini, creazione percorso utensile su Centro di Lavoro OKUMA MA-500H. La lavorazione multipla permette di programmare velocemente parti con origini diverse. Un particolare viene programmato singolarmente e poi può essere ripetuto in un secondo momento ottimizzando i cambi utensile.

Fresatura per HSM

OPTICAM mette a disposizione metodi di fresatura con movimenti trocoidali (dal greco: trochos = ruota). Con la lavorazione tipo Trocoidale viene calcolata una traiettoria di fresatura sulla base della sovrapposizione di un movimento circolare dell’utensile con un movimento di avanzamento lineare con elevate profondità di taglio e alte velocità. Lo sforzo di taglio è uniformemente distribuito sull’utensile riducendone l’usura. In caso di impiego di placchette riutilizzabili è possibile sfruttare la lunghezza di taglio completa e incrementare così il volume di truciolo ottenibile per ogni dente. Se si combina questo metodo di fresatura anche con il controllo adattativo dell’avanzamento, se presente nel CNC, è possibile ridurre significativamente i tempi di lavoro.

Si possono lavorare cave con ampiezza maggiore del diametro di taglio dell’utensile. Ciò significa che si può impiegare lo stesso diametro utensile per realizzare cave con larghezze diverse in modo efficiente. Dal momento che si utilizza una piccola profondità di taglio radiale, si possono utilizzare frese con maggiore velocità di avanzamento e di taglio rispetto alle applicazioni di contornitura normali.

Lavorazioni 5 assi continui

FRESATURA CON 5 ASSI SIMULTANEI IMMEDIATA ED EFFICIENTE

SGROSSATURA

  • Sgrossatura multi-asse
  • Sgrossatura adattativa completamente automatica
  • Calcolo percorsi senza collisioni
  • Calcolo di attacchi, stacchi e dei collegamenti

FINITURA

  • Lavorazione Swarf con o senza tilting
  • Lavorazione di sottosquadra
  • Lavorazioni di canali di stampaggio
  • Lavorazione rotativa
  • Conversione percorso da 3 a 5 assi

Rettifica Orbitale e per Profili

OPTICAM gestisce percorsi per rettifiche orbitali e diamantatura mole. In particolare:

  • Ciclo di rettifica di fori
  • Ciclo di sgrossatura longitudinale e a tuffo
  • Rettifica di contorni con calcolo automatico asse C e avanzamento
  • Controllo interferenze e simulazione 3D

Tornitura asse C+Y+B

LAVORAZIONE COMPLETA TORNITURA/FRESATURA

  • programmazione multi-canale
  • utilizzo dei cicli macchina
  • simulazione cinematica completa
  • controllo collisioni
  • calcolo dei tempi di lavorazione

L’integrazione del modulo di fresatura nel modulo di tornitura, più la simulazione cinematica completa e integrata, crea la soluzione perfetta per la programmazione di macchine multitasking tornio/fresa.

Grazie alla possibilità di rappresentare l’intera area di lavoro della macchina, i processi di lavorazione sono simulati e ottimizzati in tempo reale.

Lavorazioni Multi-Asse su CITIZEN

PROGRAMMAZIONE MULTI-CANALE E SIMULAZIONE CINEMATICA MACCHINA
Lavorazione su mandrino e contro-mandrino, sgrossatura con due utensili contemporanei, sincronizzazione automatica e controllo collisioni mediante il simulatore 3D integrato. 

Lavorazioni Multi-Asse su EMAG

UTILIZZO DEI CICLI MACCHINA
Operazioni quali la tornitura longitudinale e la sfacciatura fanno uso dei cicli macchina così come le operazioni di foratura, maschiatura, filettatura, alesatura e barenatura. Questa capacità permette di abbreviare il programma NC generato, rendendolo inoltre più facilmente gestibile per una successiva ottimizzazione.

Erosione a Filo su tavola bi-rotativa (5 assi continui)

CONTROLLO ASSI ROTATIVI

OPTICAM ha la capacità di controllare assi rotativi aggiunti e quindi di eseguire lavorazioni multi-asse. E’ perciò possibile lavorare particolari complessi senza nessuna restrizione.

  • angoli di sformo massimi
  • alta precisione
  • massima qualità di finitura
  • esecuzione in un solo piazzamento

La simulazione completa della cinematica macchina con controllo collisioni permette all’operatore di controllare passo dopo passo la corretta esecuzione delle lavorazioni e di verificarne l’effettiva lavorabilità tenendo conto anche delle corse reali degli assi e gli ingombri delle attrezzature di staffaggio.

Erosione a Filo con Asse Rotativo

Il modulo OPTICAM Wire EDM è stato sviluppato in collaborazione con i principali costruttori presenti nel mercato e viene continuamente migliorato con l’aggiunta di nuove funzioni. Le avanzate capacità del prodotto fanno di OPTICAM il leader di mercato in questo settore, e per questo è raccomandato da molti costruttori di machine. 

 

Distruzione Sfrido

DISTRUZIONE DI SUPERFICI RIGATE
Questa funzione permette di distruggere sfridi anche di forme a conicità varabile. Viene così ridotto in modo significativo l’impegno necessario alla programmazione e non serve monitorare la lavorazione.

DISTRUZIONE PARZIALE
La distruzione parziale serve a combinare la normale sgrossatura con la distruzione sfrido. Essa previene la creazione di sfridi durante la sgrossatura rendendo così possibile la lavorazione non presidiata.